fbpx
Via Monserrato n°110 - Catania

Marketing del Futuro. Non solo crisi.

Si è abbattuto sul “nostro mondo” questo evento così improvviso e inaspettato che ci ha colti sicuramente impreparati. Il Coronavirus è stato per molti come un fulmine a ciel sereno.

In questo momento confuso, anche emotivamente, risulta impossibile fare un’analisi lucida e dettagliata su tutto ciò che di giusto o di sbagliato è stato fatto, non sappiamo - ancora - quali sono e quali saranno tutti gli effetti che la Pandemia avrà sulla società, sulla politica, sull’economia.

Su una cosa però in molti concordano, cioè sul fatto che proprio in questo momento il Mondo possa compiere un vero salto di qualità,  in ogni forma e in ogni campo .

Abbiamo una sola alternativa da vivere e deve essere puntata verso la trasformazione.

Proviamo a pensare al mondo dell’economia e del lavoro.

La cosa che oggi maggiormente ci preoccupa è la possibilità che in molti potrebbero perdere il posto di lavoro, facendo contrarre i consumi e con naturali conseguenze sul piano economico.

Ma è anche possibile che in molti potrebbero scoprire nuove potenzialità e nuovi modi di lavorare, cominciando a pensare alle “macchine” e alla tecnologia non solo come le colpevoli della svalutazione e alienazione del lavoratore piuttosto come essenziali strumenti di supporto per l’agire umano.

Oggi più che in altri momenti la tecnologia ci sta insegnando che possiamo utilizzarla, tutti, in modo più consapevole e “utile”. La tecnologia ci sta permettendo di continuare a lavorare, in modo smart, ma soprattutto ci sta permettendo di mantenere viva la dimensione affettiva, la vicinanza dello spirito, con tutti "gli altri", in un momento in cui la vicinanza fisica ci è vietata.

Oggi più che mai, paradossalmente, è anche il momento giusto per ripensare a un modo nuovo di fare Marketing.

Abbiamo quindi posto qualche domanda al nostro Dott. Gaetano La Rosa, docente di Marketing Strategico.

  • Dott. La Rosa come immagina il Marketing del Futuro?

“La situazione che stiamo vivendo è senza precedenti e l’attuale emergenza sanitaria ha letteralmente stravolto lo scenario sociale ed economico globale. Le imprese saranno chiamate da un lato a intercettare le nuove esigenze dei consumatori e dall’ altro di cogliere i segnali (non sempre chiari e univoci) provenienti dall’ ambiente politico-normativo, il quale influirà sempre più sul grado di fiducia dei consumatori e, quindi, sugli stili di vita e di consumo".

"In tal senso, la funzione marketing acquisirà un ruolo ancora più centrale in azienda in quanto determinerà da parte delle organizzazioni la capacità di rispondere efficacemente a esigenze sempre più mutevoli dall’ oggi al domani".

"Inoltre, credo che il Marketing si affiancherà sempre più alle funzioni specialistiche delle Relazioni Pubbliche - in particolar modo alle Public Affairs - in quanto le strategie saranno sempre più calibrate sui Trend Normativi determinati dalla politica internazionale".

  • Ritorneremo mai a un modo “classico” o si punterà solo sul digitale?

“Sicuramente già a partire da ora - a causa di una permanenza forzata a casa - e nel futuro saremo sempre più immersi in una dimensione iperconnessa, anche determinata dall'affermazione del lavoro agile da casa" [ndr. "smart working"].

"Ci sarà sicuramente un modo diverso di intendere il lavoro e le organizzazioni saranno portate a ridefinire i modelli organizzativi, qui la comunicazione rappresenterà un asset strategico fondamentale nel rapportarci con il mercato e con gli stakholder, ma rispetto al passato, richiederà competenze sempre più sofisticate, lasciando poco spazio ai cosiddetti improvvisati".

“Inizia una nuova era, una nuova pagina di un libro la cui storia è ancora da inventare e di cui tutti ne siamo autori. Tutti, nessuno escluso”.

(Articolo scritto da Aurora Lipera)


Formazione Manageriale
Business School d’eccellenza per i professionisti di domani
Privacy Policy
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
I nostri social
Accreditamenti
© 2020 Yes Management  P. IVA 05506590875
map-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram