fbpx
Via Monserrato n°110 - Catania

"Guardando Fuori" l'iniziativa dell' Associazione Italiana Coach Professionisti che ci aiuta a guardare positivamente al domani.

Fioccano le iniziative di solidarietà in tutta Italia, anche con attività a supporto di coloro i quali vivono questi giorni un po’ sospesi tra il presente e il futuro ma con la consapevolezza che vivere al meglio questo momento potrebbe gettare le basi per un domani più solido.

È Sicuramente valevole di menzione l’iniziativa promossa da AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti – denominata “Guardando fuori” – il Coaching e l'AICP al servizio dei giovani.

A spiegarci di cosa si tratta, nello specifico, è la Dott.ssa Grazia Barone, Business & Performance Coach in ambito nazionale nonché docente della nostra Business School Formazione Manageriale, che si occupa da anni di coaching anche per il nostro percorso Master Executive European Coaching NLP Program

Già dal 31 Marzo e fino al 31 Maggio, i Coach dell’Associazione Italiana Coach Professionisti offrono percorsi gratuiti online per i giovani, articolati in quattro incontri.

L’iniziativa parte dal Coaching Club Sicilia per dare la possibilità a studenti e lavoratori di ripensare in modo positivo a questo tempo e prepararsi per le sfide del domani.

Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Barone alcune precisazioni per capire cosa è esattamente il Coaching e come può esserci utile:

“Il Coaching è una metodologia che accelera la crescita della persona consentendogli di focalizzare, in maniera più consapevole, gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto. Si tratta di una partnership, un rapporto di fiducia tra un professionista qualificato (coach) e un cliente (coachee) affinchè quest’ultimo possa ottenere i risultati desiderati in modo più veloce o più efficace, in ambito personale, scolastico, sportivo o lavorativo.

Attenzione però, precisa la Dottoressa, “il Coaching non è psicologia, né psicoterapia, non è sportello di ascolto, né counseling, né formazione. Non si improvvisa e ha dei connotati ben precisi. Nel Coaching non si fanno diagnosi, valutazioni, non si affrontano disagi esistenziali o situazioni patologiche, non si offrono consigli, né si trasferiscono nozioni. Il Coaching si sviluppa attraverso delle conversazioni in cui la capacità del coach è quella di far emergere risposte e soluzioni direttamente dal cliente, di stimolarne riflessioni, cambi di prospettiva, sperimentazione di nuovi comportamenti e nuovi apprendimenti”.

“Se dovessimo usare una metafora per spiegare cosa è il Coaching, continua la Dottoressa, esso è come una bussola: non ti dice dove sei o dove devi andare, non ti impone una direzione. La bussola ti permette di vedere le diverse direzioni possibili e ti accompagna nel viaggio che TU hai scelto di compiere, affinchè possa raggiungere più facilmente la tua meta".

 Come facciamo a capire se un Coach potrebbe esserci utile?

“Se stiamo affrontando una sfida che ci fa paura o dobbiamo prendere una decisione ma non sappiamo da dove cominciare; se non siamo sicuri, ci sentiamo bloccati non riusciamo a guardare oltre la situazione di difficoltà… beh, in tutti questi casi, senza dubbio, potremmo trarre vantaggio da un percorso di Coaching”.

Il Coaching è uno strumento attraverso il quale ci si può confrontare e crescere, una sorprendente e preziosa  risorsa che aiuta a concentrarsi su sé stessi al fine di sviluppare, ma anche scoprire, le proprie straordinarie potenzialità.

Per concludere, quindi, per chi volesse sperimentare il Coaching, approfittando di questa imperdibile opportunità offerta da AICP Sicilia, si può fare richiesta compilando questo apposito form https://forms.gle/ZPTq2Vi2yo3mzfM77.

(Articolo scritto da Aurora Lipera)


Formazione Manageriale
Business School d’eccellenza per i professionisti di domani
Privacy Policy
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
I nostri social
Accreditamenti
© 2020 Yes Management  P. IVA 05506590875
map-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram