fbpx
Via Monserrato n°110 - Catania

CHI SIAMO? Quattro chiacchiere col Direttore Didattico di Formazione Manageriale.

Abbiamo certamente avuto del tempo per capire cosa vogliamo fare nei prossimi mesi.

Ma i progetti di Formazione Manageriale partono da lontano, da una donna che ha saputo fare impresa sul nostro territorio in controtendenza rispetto ad altri.

Facciamo quindi quattro chiacchiere con la Dott.ssa Monica Luca, Direttore Didattico di Formazione Manageriale, Business School che a Catania è leader nell'Alta Formazione Master e Corsi.

Dott.ssa Monica Luca, direttore didattico di Formazione Manageriale e CoFounder della Metaconsulting
  • Dott.ssa Luca, quando e perchè ha deciso di portare il suo progetto imprenditoriale proprio in Sicilia?

"La scelta di investire e fare impresa sul nostro territorio nasce dalla volontà di interrompere quel flusso migratorio dei giovani del sud che vanno ancora oggi verso il nord per formarsi, o perfezionare la carriera post universitaria, per conseguire Master, alla volta di Milano, Venezia, Roma.

Dopo il mio personale girovagare, e di ritorno in Sicilia seppur non di origine siciliana, decisi di aprire la Metaconsulting, realtà formativa che per la prima volta in sicilia, 20 anni fa, consentisse di avere docenti del Nord che potevano formare e condividere il loro Know - How con gli studenti del Sud.

La volontà era di organizzare tutto a vantaggio esclusivo dei giovani siciliani.

Oggi nasce, anzi nasce tre anni fa, Formazione Manageriale ramo d'azienda della reltà più complessa che è la Metaconsulting.

In questi anni la vicinanza con Confindustria Catania, la partership con Confcommercio, ha permesso di interagire con professionisti che potessero garantire piani formativi sempre al passo con la realtà territoriale, dando anche l'opportunità agli studenti di intraprendere stage presso le aziende partner".

  • Come ha interpretato l'emergenza sanitaria legata al COVID-19?

"La situazione emergenziale è stata interpretata come una sfida, per noi, per tutti gli imprenditori e per i ragazzi.

Sono dell'avviso che i cambiamenti vanno dominati.

Dopo un iniziale smarrimento tutto ha lasciato posto alla volontà di reazione. Abbiamo quindi deciso di spostare la nostra formazione online.

Certo, la relazione umana delle nostre classi, il loro interagire, il ruolo del role - playing, sono fondamentali nel percorso di apprendimento, ma abbiamo dominato la situazione utilizzando tutte le azioni formative possibili, attivando virtual classroom grazie a Zoom, un modello che usciva dalla "scatola digitale" e che ha comunque lasciato spazio al confronto col docente ma anche tra i discenti, grazie per esempio alle breakout room, per i famosi role playing.

Un ringraziamento và soprattutto ai nostri ragazzi che hanno risposto bene alla rimodulazione del percorso, ma soprattutto grazie al nostro Team Trainer che non si è mai tirato indietro davanti al nuovo strumento.

In questi mesi abbiamo persino completato una parte del percorso del Master in Risorse Umane, avviato e completato un bellissimo momento di lavoro con la collaborazione del COF - Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania.

Nello specifico il Corso HR Specialist ha dato la possibilità ai ragazzi, online, di incontrate Manager specializzati in rappresentanza di aziende nazionali e internazionali, e questa esperienza condivisa ha fatto si toccassero con mano quanto può essere importante il Mondo delle Risorse Umane".

  • Cosa ci dobbiamo aspettare da ora in poi?

"In questi mesi dedicati alla ripartenza siamo davvero felici di poter essere nuovamente insieme a interagire, immersi nelle attività della nostra didattica in presenza, con momenti pratici, dinamici, tipici del nostro metodo Executive, che è quel taglio pragmatico, il plus di nostri master.

I percorsi didattici sono "contenuti", ma soprattutto sono "strumenti" che si possono mettere in pratica sin da subito. Chi ci conosce sa che la parte pratica la fa da padrona.

Ecco i nostri Master in programma già da Ottobre:

- MASTER PROGETTAZIONE TRAINING & COACHING (MASTER BREVE da 80 ore, frequentabile anche singolarmente, DENTRO al MASTER più complesso - MASTER GESTIONE E SVILUPPO STRATEGICO DELLE RISORSE UMANE da 240 ore) patrocinato da AIDP - Associazione Italiana Direttori del Personale, e fiore all'occhiello del nostro catalogo formativo;

- MASTER EUROPEAN COACHING E NLP PROGRAM, (CON TRE CERTIFICAZIONI NELL'AMBITO COACH, DI CUI UNA INTERNAZIONALE);

- MASTER MARKETING, COMUNICAZIONE & DIGITAL MANAGEMENT (che permette anche di certificarsi con EIPASS come Social Media Manager).

Ma non mancheranno nei prossimi mesi anche le sessioni dei Corsi sviluppati in collaborazione col COF, in particolare una nuova esperienza HR SPECIALIST, ma anche SOFT SKILLS e quello dedicato alla DIGITAL COMMUNICATION.

Ma abbiamo una novità assoluta: la sezione formativa dedicata alla DIGITAL INNOVATION, legata al mondo dell'informatica e dello sviluppo software e gaming, per conoscere il linguaggio Python, #C Game.

E per ultimo, ma non ultimo...stiamo anche lavorando a un percorso speciale per Manager e Imprenditori... qualcosa di molto particolare e motivante, del quale vi parleremo presto!

Cosa mi resta da dire?

Vi aspettiamo tutti, per ricominciare, insieme.

(Sempre nel rispetto delle normative sanitarie).

Articolo scritto da Aurora Lipera per Formazione Manageriale.


Formazione Manageriale
Business School d’eccellenza per i professionisti di domani
Privacy Policy
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
I nostri social
Accreditamenti
© 2020 Yes Management  P. IVA 05506590875
map-marker
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram